Home Page Wolfpack Survival Training
News Chi Siamo Calendario Corsi Dove Siamo Collaborano con il Wolf Pack… Link e Video Le Foto del Wolf Pack
I Nostri Corsi
Lo Staff
Il nostro Forum
Informazioni e contatti

È risaputo come i paesi dal clima freddo siano stati, e lo sono ancora, fra I più duri dove l’uomo primitivo abbia tentato d’insediarsi e vivere. Nonostante le moderne tecnologie, a certe latitudini ancora oggi, l’ipotermia e l’assideramento rimangono serie minacce per la vita dell’uomo. Ecco perché noi del Wolfpack, dopo il consueto prescouting in Norvegia e successivamente in Svezia, abbiamo deciso di organizzare il corso: NORTH WOODS SURVIVAL CAMP
Un corso creato per dare la possibilità ai nostri allievi d’imparare e di conoscersi in un ambiente estremo come quello nordico. Durante il nostro prescouting abbiamo mangiato trote pescate con arpioni auto-costruiti con ossa di renna, scavago nel fango per cercare tuberi e patate, dormito in caverne e seguito le tracce di lupo. Abbiamo imparato a riconoscere nuove piante medicinali e come costruire un natante preistorico. Ma anche insegnato ai nostri colleghi locali cosa significa “L’organizzazione del Branco”, stringendo e definendo un ottimo rapporto collaborativo, al fine di dare la possibilità ai nostri allievi italiani di provare le nostre stesse emozioni in quei luoghi meravigliosi.
Si potrà testare veramente la validità dei materiali e delle tecniche, imparare ad orientarsi con l’istinto e valutare come l’uomo preistorico abbia saputo trarre dalla natura tutte le risorse necessarie per poter colonizzare questi luoghi gelidi e desolati. Qui il Wilderness mostrerà appieno qual è il nostro posto, nella natura incontrastata.

  • OBBIETTIVO: Allestire un campo in ambiente freddo e remoto. Testare il proprio fisico e la propria mente alle basse temperature. Applicare ed acquisire nuove tecniche di Survival e Bushcraft.
  • LOCATION: Nord Europa-Penisola Scandinava.
  • DURATA:  7 GG.
  • DATE : Novembre 2014
  • REQUISITI:  Certificato Medico Agonistico, ed aver già frequentato un corso di qualsiasi livello presso la nostra scuola.
  • ISTRUTTORI: Staff Wolfpack
  • MATERIE: Topografia e orientamento, allestimento di un campo, tecniche di sopravvivenza sulla neve, Cold First Aid, Bushcraft, botanica, pesca con tecniche primitive,trapping, gestione delle risorse, Animal Tracking, costruzione di armi primitive, valutazione e gestione risorse a lungo termine, trattamento pelli animali, Cold Test, ecc.
  • EQUIPAGGIAMENTO : la lista completa sarà inviata ai partecipanti.
  • COSTI:  non sono compresi il volo, l’assicurazione medica obbligatoria, e tutto ciò non previsto dal corso.
NOTE: Il periodo prescelto è stato valutato come idoneo per attuare un corso specifico per Snow Survival, quindi il pericolo numero uno sarà l'Ipotermia e l'assideramento. Sarò possibile, su richiesta, organizzarlo anche in altri periodi dell’anno, dove la temperatura più mite aumenta la possibilità d’incontrare animali.
Il Woodland è senza dubbio un ambiente pieno di risorse e di vita. Ricchissimo di cibo, acqua e legno, fonti di sopravvivenza a lungo termine essenziali per l'uomo. La presenza di Orsi, Alci, Renne, Linci e innumerevoli Uccelli, con una Flora vasta e ricca, crea veramente un ambiente primordiale e mistico. Avrete la possibilità di applicare tecniche di Bushcraft impossibili da attuare nel nostro paese, e vi addentrerete in immensi e sconfinati  boschi silenziosi e misteriosi. Non sarà raro imbattersi  in acquitrini popolati dai Castori, o sentire sopra le nostre teste la presenza maestosa dell’Aquila. Mentre nel Nord-Est della penisola gli ululati dei nostri "MAESTRI ISPIRATORI" vi faranno rabbrividire, rammentandovi  il vero significato della parola Wilderness.
per info: info@wolfpacksurvival.it
Loading
Per informazioni ed iscrizioni scriveteci a: info@wolfpacksurvival.it

Vuoi ricevere le news periodiche del Wolfpack? Inserisci la tua mail!

A.S.D. WolfPack Survival Training ® - Tutti i diritti riservati

Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.