Il perche' dei corsi Adventure Survival

Discussioni sui corsi Adventures
Damir
Amministratore
Allievo del WP: Sì ho partecipato ai corsi
Contatta:

Il perche' dei corsi Adventure Survival

Messaggioda Damir » 16/03/2012, 12:31

Appunto... perche' una linea di corsi "Adventure Survival"?

Noi animali del Wolfpack siamo stati I PRIMI in Italia a differenziare i nostri corsi di sopravvivenza in Woodman è Adventure per fare un po’ di chiarezza nel marasma di corsi "survaivor" che abbiamo nel nostro Paese. Oggi, a distanza di anni, molti altri hanno assunto questa differenziazione come propria senza capire i reali motivi che ci hanno portato ad introdurre due linee di corsi Survival. Come spesso accade c'e' chi striscia nel fango e traccia la strada e chi poi ci corre sopra con lo stereo a manetta...ma non la sa costruire una strada propria. :evil:

Ho deciso di scrivere queste note poiché parecchie persone che hanno scelto di venire a fare un corso proprio con noi, che gia da sole hanno percepito che dal nostro sito "traspare qualcosa di diverso", sono lo stesso convinte che il corso Adventure Survival sia solo un gioco; principalmente perché cosi lo fanno apparire le altre realtà del panorama survival Italiano.

Per noi del Wolfpack NON E' COSI'!

Corso Adventure del WolfPack non è il corso per avventurosi della domenica più facile da affrontare.
Nel nostro corso Adventure si affronta la permanenza programmata in un ambiente potenzialmente ostile con la disponibilità di equipaggiamento tecnico appositamente scelto e preparato per la missione in questione. E' un corso molto dinamico, impegnativo e difficile sia fisicamente che psicologicamente. Pensato da professionisti per professionisti e qui offerto anche a persone che vogliono imparare.
Abbiamo cibo, acqua e materiali che ci permettono di affrontare rapidamente ed efficacemente tutta una serie di situazioni nelle quali il corretto uso dell'equipaggiamento ci permette di dare una risposta rapida alla maggior parte dei problemi incontrati.

Il corso serve proprio per mettere in grado un individuo di definire il proprio set-up e di utilizzare correttamente l'equipaggiamento in un determinato scenario. Non si tratta quindi né di un gioco né di una passeggiata scout. Non é un corso nel quale si impara a fare il pane o la torta della nonna, né si dorme in bungalow e agriturismi con giardini annessi. Ovviamente, cerchiamo di trasmettere il nostro solito "mindset" anche in questa linea di corsi. Pensando in termini di survival condition... lì dove finisce il corso Adventures (abbiamo perso i materiali), incomincia un corso woodman (sopravvivere senza materiali). Penso che sia abbastanza ovvio che se ho ben chiare le funzioni del mio equipaggiamento, anche complesso, mi viene abbastanza naturale cercare di replicarne la funzionalità con mezzi di circostanza.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, pertanto... BUON CORSO! :mrgreen:

AleCumuCama
Contatta:

Re: Il perche' dei corsi Adventure Survival

Messaggioda AleCumuCama » 16/03/2012, 14:53

Nn vedo l'ora di partecipare anche a questo corso !!:3
" Nessuno sa cosa è in grado di fare, finchè non comincia a farlo concretamente"

Miky
Allievo del WP: No, non ho ancora partecipato

Messaggioda Miky » 13/09/2016, 10:57

Ciao, ma sul vostro sito non sono presenti in calendario i corsi Adventure Survival? o forse sono i corsi all'estero?

Damir
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Damir » 14/09/2016, 16:11

Come puoi leggere nella spiegazione qui sopra, noi per "Adventure" intediamo tutti i corsi nei quali viene utilizzato l'equipaggiamento.
Quindi sì, i corsi esteri possono essere considerati "Adventure" in quanto viene usato l'equipaggiamento.
I corsi adventure per eccelenza sono il White ed il Nomad, che però attualmente non sono in calendario ... ci mancano weekend liberi! ;)

Miky
Allievo del WP: No, non ho ancora partecipato

Messaggioda Miky » 14/09/2016, 20:27

Capito...
Ovviamente uno più corsi fa, più esperienza e nozioni acquisisce meglio è...ma a tuo parere che percorso formativo consigli tra i corsi che proponete per avere un buon bagaglio?
woodman base, intermedio e avanzato + 1/2 corsi da 5 giorni all'estero? (ovviamente a parte l'esperienza che fa ognuno di noi provando e sperimentando tecniche diverse in natura)

Damir
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Damir » 15/09/2016, 0:05

Non ti posso consigliare un percorso perchè non ti conosco. E comunque una ricetta certa non esiste. Noi la sopravvivenza la intendiamo a 360°, qualsiasi argomento/percorso è utile. L'unica cosa che ti posso dire, e che è sempre valida indipendentemente dal percorso ma anche dalla scuola, è che dovresti scegliere un argomento/corso/scuola che ti interessa e fare un corso base, se poi ti troverai bene andrai avanti. ;)

Torna a “Corsi Adventures”